LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

mercoledì 11 gennaio 2023

Trattato sulla natura umana di David Hume (Laterza) - Intervento di Stefano Donno

Il Trattato sulla natura umana  è un'opera fondamentale di David Hume, pubblicato per la prima volta nel 1739. Nel trattato, Hume esplora le basi della mente umana e della conoscenza umana, mettendo in dubbio molti dei principi su cui si basavano la filosofia e la scienza del suo tempo.

Il trattato è diviso in tre parti: "Dell'intelletto umano", "Delle passioni" e "Della morale". Nella prima parte, Hume mette in discussione l'idea di conoscenza innata e sostiene che tutte le nostre conoscenze derivano dall'esperienza. Inoltre, egli sostiene che la mente umana non è in grado di comprendere la realtà in sé, ma solo la rappresentazione che la mente fa di essa.

Nella seconda parte, Hume esplora le passioni umane, come l'amore, l'odio e l'entusiasmo, e sostiene che esse sono il motore del comportamento umano e non possono essere comprese dalla sola ragione.

Infine, nella terza parte, Hume esplora i fondamenti della morale e sostiene che la moralità non è basata sulla ragione, ma sull'abitudine e sull'interesse personale.

Il trattato di Hume è scritto in uno stile chiaro e accessibile, ma le sue idee sono spesso controverse e hanno generato molti dibattiti nella filosofia. Tuttavia, il suo contributo alla comprensione della mente umana e della natura della conoscenza è stato di grande importanza, e il suo lavoro continua ad essere studiato e apprezzato da filosofi, psicologi e scienziati.

In generale, Il Trattato sulla natura umana è un'opera che pone domande fondamentali sulla natura umana e sulla conoscenza umana, scritta con uno stile accessibile ma allo stesso tempo profondo. E' un testo che rimane attuale nell'approccio critico verso la conoscenza e la moralità umana e una lettura consigliata per chi si interessa di filosofia e psicologia.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento