3 febbraio 2023 - Negli ultimi quattro anni, il
susseguirsi di eventi di portata mondiale a cui abbiamo assistito ha sconvolto
l’economia globale, generando un forte impatto anche sul settore orologiero. Alcuni trend economici di settore esistenti da
più di cinquant’anni sono mutati: si è trasformato radicalmente il modo in cui
il mercato attribuisce un valore agli orologi, è variato anche il modo in cui
le persone li acquistano, sono cambiate le politiche commerciali di molti fra i
più importanti brand di orologi di lusso e anche l’economia delle materie prime
necessarie alla produzione di orologi si è modificata.
Inoltre, la pandemia e i conseguenti lockdown
hanno causato l’interruzione delle
produzioni, dunque i concessionari hanno venduto meno orologi nuovi,
sebbene la domanda di segnatempo di lusso sia rimasta alta. Una domanda che è
stata quindi soddisfatta dal secondo mercato, vale a dire il segmento del secondo polso: tutto ciò ha portato a prezzi sovrastimati di alcuni modelli
usati, spesso molto al di sopra dei prezzi di listino.
“Una
delle ragioni di questa esplosione dei prezzi è anche il fatto che, vista la
scarsità di orologi nuovi sul mercato a causa dei blocchi indotti soprattutto
dalla pandemia, tali modelli sono stati acquistati per gran parte, più che da
privati, da commercianti, con chiari intenti speculativi”, afferma Paolo Cattin. “Un ridimensionamento era dunque fisiologico e ha condotto alla discesa
in picchiata dei prezzi a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, che secondo
me si protrarrà ancora per qualche tempo. Ma tale correzione dell’andamento del
mercato, per quanto dolorosa, era necessaria perché può far ripartire tutto con
dinamiche più normali”.
Infatti, se nel 2020, a causa dei mesi di
lockdown, in valore assoluto l’industria orologiera ha subìto dei cali di
export e produzione del 22%, il settore si è comunque confermato redditizio,
con un giro d’affari di 23,62 miliardi
di dollari nell’anno 2020. In questo contesto, il segmento degli orologi di lusso usati è risultato complessivamente
in crescita, confermando l’interesse verso questo tipo di acquisto. Le
stime numeriche affermano inoltre che entro il 2027 il mercato orologiero
supererà il valore monetario complessivo annuo di 51,32 miliardi di dollari
americani, a conferma della sua continua evoluzione e progressione.
“Oggi vedo
un forte parallelismo rispetto a quanto successo nei primi anni ’90: il mercato
degli orologi vintage era salito tantissimo, per poi crollare. La situazione
socio-politica aveva molte affinità con quella attuale ed erano anche gli anni di
una pesante crisi energetica, che stiamo vivendo anche in questo momento”,
prosegue Cattin. “Insomma, a distanza di
30 anni il ciclo si ripete: oggi il comparto dell’alta orologeria second hand è
in fase calante, ma la storia ci dice che ripartirà”.
È necessario, però, saper riconoscere quello
che Cattin definisce il “Valore
Disintrinseco” di un orologio, che va al di là del valore dell’oggetto in
sé e anche del listino prezzi. Con il suo secondo libro, “Orologi di lusso - Il valore di mercato oltre al prezzo di listino”,
l’esperto vuole aiutare il lettore a capire questo fenomeno, accompagnandolo in un viaggio nel mercato
dell'investimento in orologi di lusso per conoscerne tutti i segreti e
diventare più consapevole sui migliori acquisti.
"Che
tu sia un operatore del settore dell’orologeria da polso, un collezionista o un
appassionato, ritengo che sia indispensabile, ad oggi, conoscere le reali
motivazioni che hanno portato il mercato nell’attuale situazione; ti servirà
non solo a tutelare il tuo patrimonio economico ma, ancora più importante, la
tua conoscenza. E son certo che per raggiungere tale maturità non esista
percorso migliore della lettura di questo libro”, conclude Cattin.
Il libro
“Orologi di lusso - Il valore di mercato oltre al prezzo di listino” di Paolo
Cattin esce oggi ufficialmente ed è disponibile su paolocattin.ch e su Amazon.
Paolo Cattin
Nato a Vercelli, dopo il
diploma di Maestro d’Arte, conseguito all’Istituto Benvenuto Cellini di
Valenza, ha lavorato come orefice e incassatore presso alcune ditte, tra le
quali “Gioielli di Mario Fontana”. Dopo sette anni di laboratorio orafo si è
trasferito nel negozio di Vercelli al fianco di suo padre Mario Cattin, esperto
orologiaio, dove si è specializzato nel commercio di orologi d’epoca e da
collezione, così da completare la propria formazione in campo orafo-orologiero.
Ha lavorato inoltre per alcune
case d’asta, tra le quali la “Meeting Art” di Vercelli e “Antiquorum”, e
collaborato alla realizzazione del libro “Collezionare Orologi da Polso” edito
dalla Mondani editore.
Dal 2001 al 2012 si è
occupato del negozio di Milano, portando l’azienda ad essere la prima realtà in
Italia nell’acquisto di preziosi a livello professionale, per poi replicare la
stessa attività in Svizzera a partire dal 2014 con Day Trading.