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giovedì 29 dicembre 2022

La Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant - Intervento di Stefano Donno

La "Critica della Ragion Pura" di Immanuel Kant è un'opera filosofica che rappresenta una delle più importanti e influenti opere della filosofia moderna. Pubblicata nel 1781, questo saggio rappresenta un punto di svolta nella filosofia di Kant e ha avuto un enorme impatto sulla filosofia occidentale.

La "Critica della Ragion Pura" si concentra sulla natura della conoscenza umana e sui limiti della nostra capacità di comprendere il mondo. Kant sostiene che la nostra conoscenza non viene semplicemente trasmessa dal mondo esterno, ma che essa dipende anche dai nostri modi di pensare e di organizzare l'informazione. In altre parole, la nostra conoscenza del mondo è influenzata dai nostri schemi mentali, che ci permettono di comprendere le cose in modo coerente.

Secondo Kant, ci sono due tipi di conoscenza: la conoscenza sensibile, che dipende dai sensi e dall'esperienza, e la conoscenza razionale, che dipende dalla ragione. La conoscenza sensibile ci permette di comprendere il mondo fenomenico, ovvero il mondo che ci appare attraverso i nostri sensi. La conoscenza razionale, invece, ci permette di comprendere il mondo noumenico, ovvero il mondo come esso è in sé, indipendentemente dalla nostra percezione di esso.

Kant sostiene che la nostra conoscenza razionale è limitata dai nostri schemi mentali e dai nostri concetti a priori, ovvero quei concetti che precedono l'esperienza e che ci permettono di comprendere il mondo. Ad esempio, il concetto di spazio e tempo sono a priori, poiché sono necessari per comprendere qualsiasi esperienza sensibile. Tuttavia, Kant sostiene anche che questi concetti a priori non ci permettono di comprendere il mondo noumenico in modo completo, poiché essi sono limitati dalla nostra capacità di pensare e di comprendere.

Uno dei punti principali della "Critica della Ragion Pura" di Kant è la sua distinzione tra "fenomeni" e "noumeni". I fenomeni sono le cose come ci appaiono attraverso i nostri sensi, mentre i noumeni sono le cose come esse sono in sé, indipendentemente dalla nostra percezione di esse. Kant sostiene che non possiamo conoscere direttamente i noumeni, poiché essi sono al di là della nostra capacità

 


 

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