LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

giovedì 19 gennaio 2023

ANTEPRIMA - Dylan Dog Indocili sentimenti, arcane paure prefazione Giulio Giorello per Odoya

Dylan Dog - Indocili sentimenti, arcane paure

prefazione Giulio Giorello

Testi di Daniele Barbieri, Fausto Colombo, Roberto Favaro, Marco Modenesi, Alberto Ostini, Stefano Piani, Paolo Vinçon, Fabrizio Foni.

con un dialogo tra Umberto Eco e Tiziano Sclavi

224 pagine illustrate, 18 euro
In uscita il 3 febbraio 2023.
Collana Odoya Library

In questo titolo curato da Alberto Ostini (sceneggiatore storico di casa Bonelli) ritroviamo una preziosa conversazione tra Tiziano Sclavi e Umberto Eco che spazza via le barriere tra cultura alta e popolare. Sclavi, storicamente restio alle interviste, si racconta senza reticenze a un Umberto Eco vero fan del suo lavoro. Scopriamo così un rapporto intimo tra l’autore e la sua creatura, la maniacalità con cui questi descriveva cosa succedesse nelle varie vignette non propria a tutti gli sceneggiatori, ma anche le lacrime versate quando un personaggio come Johnny Freak muore. È Eco a stimolare un botta e risposta unico in cui si parla di violenza nei media, di credere o meno nell’occulto e di molto altro.
L'intervista non è il solo punto di interesse di questa collettanea. Dall’intervento di Giulio Giorello “Dylan (mi) rimanda ogni volta alla domanda fatalmente senza risposta definitiva: che cos’è la filosofia?”, fino all’acutissimo capitolo del musicologo Roberto Favaro che approfondisce la varietà delle musiche citate, spesso suonate con il clarinetto da Dylan (anche se a votenuto a rovescio). Il testo nel quale in nuce c’era tutto viene approfondito da Fabrizio Foni: Dellamorte Dellamore romanzo, “ma bisognerebbe chiamarlo prosimetro – che Sclavi stende nel 1983 miscelando narrazione tradizionale, sceneggiatura cinematografica e poesia”.
E poi analisi dettagliate del Battutario di Groucho (a cura di Marco Modenesi) e il meraviglioso capitolo dedicato da Alberto Ostini al viaggio in Dylan Dog. Le sue “note di bordo” sono una scusa per ritrovarci a Inverary, Golconda, nel retrobottega del negozietto Safarà e ovviamente nel terribile e trakovskjiano regno di Zed.
Un modo per riscoprire gli albi più belli, non con nostalgia, ma con il giusto tributo a uno dei personaggi più longevi e amati del fumetto italiano.
 
Alberto Ostini
Lavora da oltre vent’anni per la Sergio Bonelli Editore, in particolar modo per le testate Dylan Dog e Nathan Never. È cosceneggiatore di Dampyr, lungometraggio tratto dall’omonimo fumetto. Ha lavorato per Rai e Mediaset ideando, tra l’altro, la serie I segreti di Borgo Larici. Tiene corsi di sceneggiatura all’Università Cattolica e all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. È socio fondatore della Cooperativa Alchemilla con cui ha pubblicato due volumi illustrati per bambini: Artoo&Margherita e l’angelo apprendista e La meraviglia del buio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento