LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

domenica 8 gennaio 2023

Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer (Newton Compton) - Intervento di Stefano Donno

Il "Mondo come volontà e rappresentazione" di Arthur Schopenhauer è un'opera filosofica che esplora il rapporto tra la realtà e la percezione umana. Nel suo libro, Schopenhauer sostiene che la realtà ultima del mondo è una "volontà" metafisica, che egli chiama "la cosa-in-sé". Questa volontà è l'essenza fondamentale dell'universo e la fonte di tutto il soffrimento.

Secondo Schopenhauer, la volontà si manifesta nella nostra lotta per soddisfare i nostri desideri e raggiungere i nostri obiettivi. Tuttavia, egli sostiene che questa lotta è alla fine futile, poiché i nostri desideri non possono mai essere completamente soddisfatti. Siamo costantemente alla ricerca di modi per soddisfare i nostri desideri, ma essi non vengono mai completamente placati, portando così a un ciclo di sofferenza e insoddisfazione.

Oltre al suo pessimismo, Schopenhauer è conosciuto per le sue contributi all'etica. Egli sostiene che la compassione è la virtù più importante e che è nostro dovere alleviare le sofferenze degli altri. Egli crede anche nella necessità dell'ascetismo e del rifiuto delle possessioni materiali come mezzo per sfuggire alla sofferenza causata dalla volontà.

In generale, "Il mondo come volontà e rappresentazione" è un'opera che ha avuto un significativo impatto sulla filosofia moderna e che continua ad essere studiata e dibattuta dai filosofi di oggi. Anche se il pessimismo di Schopenhauer può essere difficile da accettare, la sua analisi del nostro rapporto con il mondo e con noi stessi è profondamente interessante e merita di essere considerata.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento