LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

sabato 7 gennaio 2023

L'Origine della disuguaglianza di Jean-Jacques Rousseau (Feltrinelli)

"L'Origine della disuguaglianza" di Jean-Jacques Rousseau è un libro che esplora le origini della società umana e la disuguaglianza che ne è derivata. Rousseau sostiene che la disuguaglianza è il risultato dello sviluppo della società e dell'adozione di istituzioni politiche e sociali che promuovono l'egoismo e l'oppressione.

Il libro è scritto in forma di dialogo tra due personaggi, il signor di Gouvernet e il signor di Montaigne, che discutono della disuguaglianza e delle sue cause. Rousseau utilizza questo formato per presentare le sue idee in modo più accessibile e per incoraggiare il lettore a riflettere sui temi che affronta.

Una delle idee principali di Rousseau è che l'origine della disuguaglianza risale all'adozione delle proprietà private e dell'economia di mercato. Secondo lui, queste istituzioni hanno creato una società divisa in classi sociali e hanno favorito l'egoismo e l'oppressione. Rousseau sostiene che la vera natura dell'uomo è buona e che la società deve essere organizzata in modo tale da promuovere la solidarietà e la cooperazione.

In generale, "L'Origine della disuguaglianza" è un libro molto importante che affronta temi ancora oggi rilevanti e che offre una prospettiva originale e interessante sulla società umana. Raccomando questo libro a chiunque sia interessato alle origini della società e alla disuguaglianza che ne è derivata.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento