LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

martedì 31 gennaio 2023

Scarface (1983) - recensione di Stefano Donno

"Scarface" del 1983 è un film cult diretto da Brian De Palma che racconta la storia del cubano immigrato Tony Montana (interpretato da Al Pacino) che cerca di costruire un impero criminale negli Stati Uniti. Questo film è stato un grande successo al box office e ha guadagnato una reputazione di grande intensità e violenza.

La sceneggiatura, scritta da Oliver Stone, è ben costruita e presenta personaggi complessi e situazioni intense. La narrazione segue Tony che arriva negli Stati Uniti come immigrato e lavora duro per salire la scala criminale. Tuttavia, il suo successo viene ottenuto a un costo, e Tony viene intrappolato in una spirale di droga, violenza e solitudine. La sua ostinata volontà di mantenere il potere e l'immortalità lo porta alla distruzione.

La recitazione di Al Pacino è eccezionale e la sua interpretazione del personaggio Tony Montana è diventata iconica. Pacino porta alla vita un personaggio ambizioso e corrotto, ma anche vulnerabile e umano. La sua performance è intensa e memorabile.

Inoltre, la regia di Brian De Palma è visivamente potente e l'utilizzo di montaggi paralleli e movimenti di macchina drammatici aumenta l'intensità della trama. La colonna sonora, composta da Giorgio Moroder, è altrettanto potente e contribuisce all'atmosfera del film.

"Scarface" è un film che ha segnato il suo tempo e ha ispirato molti film di gangster successivi. Tuttavia, la sua violenza e linguaggio esplicito hanno sollevato questioni etiche e morali e il film è stato spesso criticato per la sua rappresentazione del crimine e della violenza.

In definitiva, "Scarface" è un film che merita di essere visto. È un'opera intensa e potente che racconta la storia di un uomo che cerca di costruire un impero a tutti i costi, ma che finisce per distruggere se stesso e quelli che gli stanno intorno. Con una grande recitazione, regia visivamente potente e colonna sonora memorabile, "Scarface" rimane uno dei più grandi film di gangster di tutti i tempi.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento