LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

venerdì 30 dicembre 2022

Il Discorso del metodo di René Descartes (Bompiani). Intervendo di Stefano Donno

Il Discorso del metodo di René Descartes è un'opera filosofica di fondamentale importanza che rappresenta un vero e proprio punto di svolta nella storia del pensiero occidentale. In questo testo, Descartes espone la sua famosa frase "Cogito, ergo sum" ("Penso, dunque sono"), che rappresenta la base della sua filosofia dell'epistemologia, ovvero della conoscenza.

Il Discorso del metodo è diviso in quattro parti. Nella prima parte, Descartes espone le ragioni che lo hanno spinto a intraprendere la sua ricerca filosofica e a sviluppare un metodo per arrivare alla verità. Nella seconda parte, egli presenta il suo celebre metodo di dubbio, che consiste nell'interrogarsi sulla verità di ogni cosa e mettere in dubbio tutto ciò che non può essere dimostrato con certezza. Nella terza parte, Descartes dimostra l'esistenza di Dio e il fatto che l'anima umana è immortale. Infine, nella quarta parte, Descartes espone alcune delle sue teorie scientifiche, tra cui la sua celebre teoria della dualità mente-corpo.

Il Discorso del metodo è un'opera di grande rilevanza perché rappresenta un punto di svolta nella storia del pensiero occidentale. Prima di Descartes, infatti, il pensiero filosofico era basato principalmente sull'autorità e sulla tradizione. Descartes, invece, sostiene che la verità può essere raggiunta solo attraverso il ragionamento e la logica e che è possibile mettere in dubbio tutto ciò che non può essere dimostrato con certezza. In questo modo, Descartes ha dato il via all'epistemologia moderna e alla filosofia della scienza, che hanno avuto un'enorme influenza sulla cultura occidentale.

In conclusione, il Discorso del metodo di René Descartes è un'opera filosofica di fondamentale importanza che rappresenta un vero e proprio punto di svolta nella storia del pensiero occidentale. Se siete interessati alla filosofia, vi consiglio vivamente di leggere questo testo.


 

Nessun commento:

Posta un commento