LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

venerdì 6 gennaio 2023

Il mondo come volontà e rappresentazione. Ediz. integrale di Arthur Schopenhauer (Newton Compton) - Intervento di Stefano Donno

Il mondo come volontà e rappresentazione è una delle opere filosofiche più importanti di Arthur Schopenhauer. Scritta nel 1818, quest'opera rappresenta il punto di svolta nella filosofia di Schopenhauer e il suo contributo più significativo alla filosofia occidentale.

Nel mondo come volontà e rappresentazione, Schopenhauer sostiene che la realtà ultima del mondo non è l'oggetto che noi percepiamo attraverso i nostri sensi, ma piuttosto la volontà che si manifesta attraverso questi oggetti. Secondo Schopenhauer, la volontà è la forza primaria e incondizionata che guida tutte le cose, sia umane che non umane.

Schopenhauer sostiene inoltre che noi percepiamo il mondo attraverso la rappresentazione, ovvero il modo in cui la nostra mente interpreta le informazioni provenienti dai nostri sensi. Tuttavia, la rappresentazione è solo un'approssimazione della realtà ultima e non può mai cogliere la volontà nel suo pieno significato.

Per Schopenhauer, la volontà è la causa ultima di ogni sofferenza e dolore nella vita. Egli sostiene che il modo migliore per superare questa sofferenza è attraverso l'arte, la filosofia e la meditazione, poiché queste attività ci permettono di distaccarci dalla volontà e di vivere in uno stato di "estasi" temporanea.

Il mondo come volontà e rappresentazione è un'opera estremamente influente e ancora oggi viene studiata e discussa in ambito filosofico. Ha influenzato molti filosofi successivi, tra cui Friedrich Nietzsche, che ha sviluppato alcune delle idee di Schopenhauer in modo più radicale.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento