LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO

LEGGERE CON ATTENZIONE - AVVERTENZE E MODALITA' D'USO - QUESTO SPAZIO E' RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE VOGLIONO FARSI PUBBLICITA' GRATIS. MANDATE I VOSTRI LINK, VIDEO, COMUNICATI ETC ALLA MAIL stefano.donno75@gmail.com. SE POI VORRETE ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI COLLEGANDOVI AI DUE LINK SOPRA INDICATI NE SAREMO FELICI

sabato 21 gennaio 2023

La monadologia di Gottfried Wilhelm Leibniz (SE)

La Monadologia di Gottfried Wilhelm von Leibniz è uno dei suoi lavori più importanti e influenti nella filosofia metafisica. In questo saggio, Leibniz sostiene che l'esistenza è composta da unità semplici e indivisibili chiamate "monadi". Queste monadi sono dotate di una "percezione interna" o "rappresentazione interna" che gli permette di percepire il mondo intorno a loro. Leibniz sostiene che queste rappresentazioni sono la base di tutta la realtà e che la realtà stessa è solo un'illusione creata dalle monadi.

Leibniz sostiene che le monadi sono completamente isolate l'una dall'altra e che non possono comunicare tra loro in alcun modo. Tuttavia, egli afferma che le monadi sono in grado di agire in armonia tra loro perché esse sono tutte "immagini perfette" dell'universo e, quindi, rappresentano la stessa cosa. In altre parole, le monadi sono come "finestre" che ci mostrano il mondo.

Un'altra caratteristica importante delle monadi è che esse sono "attive" e "passive" allo stesso tempo. Leibniz sostiene che le monadi sono attive perché sono sempre in movimento e in cambiamento, ma allo stesso tempo sono passive perché non possono influire su altre monadi.

La Monadologia di Leibniz ha avuto un'influenza significativa sulla filosofia successiva, in particolare sulla filosofia dell'espressione di Friedrich Wilhelm Joseph Schelling e sull'ontologia di Arthur Schopenhauer. Tuttavia, la teoria delle monadi di Leibniz è stata anche criticata per la sua mancanza di spiegazione su come le monadi interagiscono tra loro e per la sua affermazione che la realtà sia solo un'illusione.

In generale, la Monadologia di Leibniz è un'opera complessa e affascinante che offre una visione unica del mondo e dell'esistenza. Anche se la sua teoria delle monadi è stata criticata, essa continua ad essere studiata e discussa nella filosofia contemporanea.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento