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domenica 22 gennaio 2023

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sabato 21 gennaio 2023

CLANDESTINI: CLANDESTINOS di Donato Di Poce con la traduzione di Hiram Barrios (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Dall’introduzione di Hiram Barrios: ”L’antologia Clandestini / Clandestinos presenta un’accurata selezione di poesie di 65 autori che hanno indagato l’argomento, da diverse angolazioni e con differenti approcci. I poeti qui riuniti si assumono il rischio di scrivere su un tema così delicato: la scorrettezza politica, la posizione discriminatoria o il pregiudizio sono a un passo. Ma i versi che compongono questa antologia ci mostrano che, se c’è un atto di rivendicazione con la parola, è solo a partire dalla poesia…”


Dalla nota dell’autore Donato Di Poce - “Ci sono Clandestini per necessità storica e per violenza culturale o politica, clandestini virtuali e uomini senza futuro, sans papiers e disperati senza identità. Abbiamo assistito e continuiamo a vedere delle vere mattanze di uomini che vagano nell’etere cosmico, uomini in fuga da qualcosa, altri in cerca di un luogo interiore, quelli che cercano un approdo e quelli che non sono mai arrivati, spesso nel silenzio complice dei media o nella spettacolarizzazione che dura il tempo di un TG o di una foto in prima pagina. Poi c’è la condizione culturale e politica di chi si sente o vive da clandestino (poeti, scrittori, emarginati, minoranze etniche, culturali o religiose). A tutte queste voci sommerse questa Antologia di versi ha dato voce e ascolto, a tutti quei desideri incompiuti che costituiscono l’anima del mondo e ci aiutano a sopravvivere tra i fili della memoria…”

I poeti: Antonella Anedda, Marco Annicchiarico, Simone Bandirali, Antonio Bassano, Diana Battaggia, Maria Cristina Biggio, Monica Borettini, Alessio Brandolini, Alessandro Broggi, Daniela Cabrini, Roberto Carifi, Alberto Casiraghy, Fabrizio Cavallaro, Ennio Cavalli, Reinhard Christanell, Vittorio Cozzoli, Stefania Crema, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Gianni D’Elia, Antonio Della Rocca, Donato Di Poce, Roberto Dossi, Anna Maria Farabbi, Giuseppe Fida, Aldo Forbice, Tiziano Fratus, Sergio Gabriele, Nausicaa Giannino, Federico Gismondi, Tomaso Kemeny, Sergio La Chiusa, Vivian Lamarque, Anna Lauria, Paola Lazzarini, Franco Loi, Attilio Lolini, Andrea Longega, Monica Maggi, Ivano Malcotti, Alberto Manzoli, Piero Marelli, Giuseppe Martucci, Alda Merini, Mauro Montini Bellosio, Alessandro Moscè, Giampiero Neri, Claudio Pagelli, Corrado Paina, Erminia Passannanti, Luisa Pianzola, Raffaele Piazza, Luca Picasso, Giovanna Previti, Gianni Priano, Icaro Ravasi, Patricia Roaldi, Roberto Roversi, Biagio Salmeri, Evelina Schatz, Marco Simonelli, Santi Spadaro, Italo Testa, Mary Barbara Tolusso, Cesare Viviani

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Lady Oscar (ベルサイユのばら Berusaiyu no bara), il celebre manga scritto e disegnato da Riyoko Ikeda - intervento di Stefano Donno

Lady Oscar, conosciuta anche come "The Rose of Versailles", è una serie manga e anime giapponese creata da Riyoko Ikeda nel 1972. La storia segue le avventure di Oscar François de Jarjayes, una donna che cresce come un uomo a causa della mancanza di eredi maschi nella sua famiglia aristocratica. Oscar diventa un soldato e una guardia del corpo personale della regina Maria Antonietta durante la rivoluzione francese.

Il manga e l'anime sono stati molto popolari in Giappone, così come in Francia, dove è stato trasmesso per la prima volta nel 1979. Il successo della serie è stato attribuito alla sua trama avvincente e alla rappresentazione delle lotte di genere e sociali dell'epoca storica in cui si svolge.

La protagonista, Oscar, è un personaggio forte e indipendente che lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi della società dell'epoca per diventare un leader rispettato e ammirato. La sua relazione con la regina Maria Antonietta è anche un importante tema del manga e dell'anime, mostrando l'amicizia e la lealtà tra due donne in un contesto storico dominato dagli uomini.

La serie ha anche un forte messaggio politico, mostrando come la lotta per la giustizia e la libertà possa portare alla rivoluzione e al cambiamento sociale.

In generale, Lady Oscar è una serie che ha segnato la storia del fumetto e dell'animazione giapponese, riuscendo a creare un'emozionante storia d'amore, azione e intrighi politici, tutto racchiuso in un contesto storico preciso e realistico. Consiglio vivamente di guardarlo.

 


 

E.T. l'extra-terrestre - intervento di Stefano Donno

E.T. l'extra-terrestre è un film del 1982 diretto da Steven Spielberg. È una storia commovente e toccante che segue le avventure di un bambino, Elliott, che incontra un alieno rimasto accidentalmente sulla Terra. Il film esplora temi come l'amicizia, l'amore e la solitudine attraverso gli occhi di un bambino e riesce a creare una connessione emotiva con lo spettatore. La recitazione è eccezionale, soprattutto da parte del giovane attore Henry Thomas nel ruolo di Elliott, e la colonna sonora di John Williams è semplicemente incantevole. E.T. è un film che ha fatto la storia del cinema e che rimarrà per sempre nei cuori degli spettatori di tutte le età. Lo consiglio vivamente.

 


 

La monadologia di Gottfried Wilhelm Leibniz (SE)

La Monadologia di Gottfried Wilhelm von Leibniz è uno dei suoi lavori più importanti e influenti nella filosofia metafisica. In questo saggio, Leibniz sostiene che l'esistenza è composta da unità semplici e indivisibili chiamate "monadi". Queste monadi sono dotate di una "percezione interna" o "rappresentazione interna" che gli permette di percepire il mondo intorno a loro. Leibniz sostiene che queste rappresentazioni sono la base di tutta la realtà e che la realtà stessa è solo un'illusione creata dalle monadi.

Leibniz sostiene che le monadi sono completamente isolate l'una dall'altra e che non possono comunicare tra loro in alcun modo. Tuttavia, egli afferma che le monadi sono in grado di agire in armonia tra loro perché esse sono tutte "immagini perfette" dell'universo e, quindi, rappresentano la stessa cosa. In altre parole, le monadi sono come "finestre" che ci mostrano il mondo.

Un'altra caratteristica importante delle monadi è che esse sono "attive" e "passive" allo stesso tempo. Leibniz sostiene che le monadi sono attive perché sono sempre in movimento e in cambiamento, ma allo stesso tempo sono passive perché non possono influire su altre monadi.

La Monadologia di Leibniz ha avuto un'influenza significativa sulla filosofia successiva, in particolare sulla filosofia dell'espressione di Friedrich Wilhelm Joseph Schelling e sull'ontologia di Arthur Schopenhauer. Tuttavia, la teoria delle monadi di Leibniz è stata anche criticata per la sua mancanza di spiegazione su come le monadi interagiscono tra loro e per la sua affermazione che la realtà sia solo un'illusione.

In generale, la Monadologia di Leibniz è un'opera complessa e affascinante che offre una visione unica del mondo e dell'esistenza. Anche se la sua teoria delle monadi è stata criticata, essa continua ad essere studiata e discussa nella filosofia contemporanea.

 


 

To be Gottfried Wilhelm von Leibniz by Stefano Donno

Gottfried Wilhelm von Leibniz was a German philosopher, mathematician, and polymath who lived in the 17th and 18th centuries. He is best known for his contributions to the fields of calculus and the development of the binary number system, as well as his work on logic, metaphysics, and the philosophy of language. Leibniz also made important contributions to the field of physics, and his ideas on the nature of space and time influenced later thinkers like Immanuel Kant. In addition to his work in mathematics and philosophy, Leibniz also worked on a wide range of other topics, including politics, history, and theology. Despite his many contributions, Leibniz is often overshadowed by his contemporary, Sir Isaac Newton, who is widely considered to be the inventor of calculus.


 

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Il capro di Silvia Cassioli (Il Saggiatore)

Una narrazione intensa, che ci costringe a confrontarci con le contraddizioni e i fantasmi che abitano le nostre paure.

"Il capro" è il romanzo definitivo sul Mostro di Firenze: un'opera che scava nell'indicibile per riportare alla luce una scheggia di verità. Lo schema era fisso. Prima il maschio, poi la femmina. Prima la pistola, poi il coltello. Infine la firma: i colpi di una Beretta calibro 22 con la lettera H incisa sui bossoli. Una volta, e un'altra, e un'altra ancora. Otto delitti, sedici morti, diciassette anni di buio e angoscia. Per descrivere quell'orrore incomprensibile ed efferato, circoscritto in un'area della Toscana larga poche decine di chilometri quadrati, tra colline e oliveti, la cronaca conia un epiteto, poi ripreso nei servizi di tutto il mondo, nelle indagini e processi: il Mostro. Un'espressione che sarebbe diventata nel tempo uno dei nomi dell'oscuro. Partendo dalla gioventù di Pietro Pacciani e dei «compagni di merende», Silvia Cassioli insegue lungo gli anni settanta e ottanta il coro dissonante di voci che attraversano e circondano i delitti del Mostro, ripercorre i passi dei protagonisti e dei comprimari, delinea psicologie e fisionomie di vittime e sospettati, inquirenti e semplici osservatori. Il risultato è il ritratto di una provincia feroce e arcaica, lontana da qualsiasi idillio, specchio ribaltato della mistura di sessuofobia e bigottismo, gossip e psicosi collettiva che avvolgeva la nazione. Una narrazione intensa, che ci costringe a confrontarci con le contraddizioni e i fantasmi che abitano le nostre paure, perché, come forse ci siamo resi conto solo troppo tardi, «basta un nulla e di Mostri ne saltano fuori a decine». 
 

 

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venerdì 20 gennaio 2023

Il tempo che trova di Pierluigi Lanfranchi (collana Fuochi diretta da Ottavio Rossani) edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

Il tempo che trovadi Pierluigi Lanfranchi è un libro surreale, e pure tremendamente reale. È il tempo che trova l’uomo, la donna, i figli, la vita, le cose, la storia, i miti che dalla loro lontananza illuminano il presente, il futuro, il passare della vita. In questo libro - storie raccontate in versi o in prosa poetica (potente suggestione è l’incontro con Brodskij in un viaggio onirico), con una lingua esatta, evocativa - entrano tutti i sogni possibili. L’oniricità del pensiero cosparge spesso i momenti esperienziali. Il tempo passa, il tempo si ferma, salta anche la relatività. Il poeta spazia dai miti alla quotidianità, situazioni tutte filtrate dal sogno che può essere incubo o elegia. La geografia, lo spazio, le città (Parigi, Vilnius, Montreal), non sono solo dimensioni fisiche, sono anche ipotesi di tempo. E se il tempo non è misurabile, sono l’uomo, o la donna, o le cose, ad essere tangibili come ipotesi di vita, ma mai come certezze. Eppure, con Properzio, “la morte non tutto finisce”. Tuttavia insiste il niente alla fine della peregrinazione, però “con te anche niente è già qualcosa”. E questo attiene alla speranza, che non ha nulla in comune con il tempo indefinibile. Il filo del pensiero, che vede il nero e il bianco, che sente il suono e il silenzio, non si spezza, e annoda gli sprazzi di malinconia o di esultanza. Esiste quindi ancora una possibilità di vita, ma non da soli. (Ottavio Rossani)

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